Cuciniamo sottovuoto: tonno sott'olio

INGREDIENTI
- 2-3 fette di tonno fresco (spessore 4-5 cm)
- sale
- olio EVO
- alloro (alcune foglie)
STRUMENTI
- busta e/o rotoli per sottovuoto
- macchina per confezionare sottovuoto Reber
- vasca per cottura sottovuoto Gourmet Sous-vide by Reber
- contenitore per sottovuoto
Quando in pescheria vi capita di trovare un trancio di tonno di buona qualità, acquistatene alcune fette di 4/5 cm. di spessore, confezionatele sottovuoto con sale e foglie di alloro e surgelatele (se il tonno è di ottima qualità potrete evitare di aggiungere il sale perché il suo gusto sarà già esaltato dalla cottura sottovuoto).
La surgelazione a -20° per almeno tre giorni eliminerà l’eventuale presenza di Anisakis. Riempite di acqua calda la vasca del Gourmet SOUS-VIDE fino a coprire il sensore di calore, mettete a bagno
la confezione di tonno togliendola direttamente dal congelatore senza farlo scongelare e programmate 68° per 4 ore e 30 minuti.
A cottura ultimata fate a pezzi piuttosto grossi la fetta di tonno, eliminate l’alloro e coprite di olio EVO quando il tonno è ancora almeno a 45°C ; mettete in una scatola per sottovuoto, lasciate raffreddare e confezionate sottovuoto.
Si conserverà sottovuoto in frigorifero per almeno una settimana. Si consuma a temperatura ambiente per farne risaltare al meglio il sapore.
Ecco i prodotti utilizzati:
6735 N: http://www.rebersrl.it/it/Site/accessorio/SACCHETTI_GOFFR_SOTTOVUOTO_30X40_CM_BUSTA_100_PZ/7/82
6750 A: http://www.rebersrl.it/it/Site/accessorio/Contenitore_rettangolare_20x25_cm/7/60
oppure
6703 A: http://www.rebersrl.it/it/Site/accessorio/Contenitore_sottov_2_L_con_coperchio_%C3%98_22_cm/7/56